I nostri Consigli

Manuale gratuito di tecniche di derattizzazione per non farsi più fregare dai topi.

6 Febbraio 2017

Anche tu come molti dei miei clienti con l’inizio del nuovo anno, potresti trovarti in difficoltà con i topi per così dire “furbi”. L’articolo di oggi ti sarà utile per apprendere come puoi sbarazzartene, con meno sforzo e più facilmente grazie ad alcuni spunti presi direttamente dal nostro sistema di derattizzazione.

COME NON FARE TRIPLICARE I TOPI

La tua trappola ha fatto centro. L’unico problema è che molto spesso, specialmente se parliamo di trappole tradizionali, i topi possono rimanere intrappolati con il muso o con un arto, che a volte si auto-amputano pur di fuggire.

Passano i giorni, e siccome non sei riuscito a trovare una soluzione più efficace, nella tua attività dati questi piccoli roditori passano da 1 a 10 per poi arrivare a 20 ed infine a 30.

I topi possono essere tra gli animali più difficili da eliminare.

Ci sono sempre modi per evitare di avere a che fare con i topi e queste tecniche le imparerai se continua a leggere questo post.

COME GESTIRE 2 TIPOLOGIE DI TOPI

Ci sono 2 tipologie di topi, ognuno con le sue problematiche tipiche. Analizziamoli e vediamo come gestirli.

Il topo comune: o “topolino di campagna” (Mus musculus) è un piccolo roditore della famiglia dei Muridi appartenente al genere Mus (del quale esistono una quarantina di specie). Misura dalla punta del loro naso all’estremità del corpo tra i 65 e i 120 millimetri di lunghezza. La coda è lunga circa 60 – 100 millimetri e pesa tra 12 e 30 grammi. La pelliccia è di colore variabile da marrone chiaro a nero con ventre e fianchi più chiari.

Il ratto: è una tipologia di roditore appartenente al genere Rattus. Le 2 specie più comuni sono il ratto delle chiaviche ed il ratto dei tetti, entrambi di dimensioni più grandi rispetto ai topi. I ratti sono animali molto intelligenti e socievoli, possono essere facilmente addomesticati. Hanno struttura sociale complessa e sono molto collaborativi e “solidali” tra loro, se per esempio un individuo del gruppo si ammala, viene “assistito” dai compagni, che gli forniscono cibo e calore. I ratti sono animali fortemente sinantropi (vivono nell’ambito delle comunità umane).

Ora che li abbiamo descritti passiamo alla pratica:
Come gestire questi animaletti indesiderati?

3 tecniche per eliminarli in men che non si dica.

1. Esistono dei dispositivi elettronici che emettono dei segnali acustici a ultrasuoni che sono irritanti per questi animali.

Puoi trovarli presso le ferramenta meglio fornite, i negozi di casalinghi o anche online. Questi accessori sono efficaci solo lungo una direzione, quindi devi conoscere esattamente il percorso che fanno i topi.
I dispositivi a ultrasuoni vanno bene solo per un breve periodo, perché poi i topi si abituano al suono.

2. Esistono diversi modelli di trappole non letali che puoi provare che permettono di liberare il roditore in un secondo momento.

I più comuni intrappolano il topo in una scatola in cui è in grado di entrare, ma non di uscire. Si tratta di un metodo “umano” per sbarazzarti del problema. Una volta preso l’animale, devi rilasciarlo ad almeno 1,5 km da casa, meglio se in una zona boschiva, in modo che abbia un nuovo habitat in cui vivere. Uccidere o sbarazzarsi dei topi non previene l’infestazione. Quando elimini alcuni esemplari, uccidendoli o liberandoli altrove, se ne avvicineranno altri per sfruttare le risorse disponibili nella casa. L’uccisione o la ricollocazione di alcuni ratti causa un improvviso aumento della disponibilità di cibo, che induce gli altri a riprodursi.

3. Esistono delle vere e proprie campagne di derattizzazione pianificate da tecnici esperti come noi di ARA Derattizzazioni e prevedono:

  • sopralluogo ed analisi delle strutture produttive, compresi macchinari ed attrezzature;
  • identificazione delle parti strutturali critiche che possono favorire l’insorgere ed il diffondersi delle infestazioni;
  • individuazione del tipo di presenza di roditori, delle specie coinvolte e della grandezza della colonia;
  • scelta della tipologia di intervento più appropriata per il problema riscontrato
  • pianificazione di monitoraggi periodici delle postazioni ed analisi dei risultati raccolti.

Se le prime due tecniche non hanno funzionato chiamaci per un sopralluogo gratuito allo 095524010 o al 3473056498.

Riscopri il piacere di stare a casa chiama ARA Derattizzazioni!

Filippo Cipria

Filippo Cipria

da 20 anni insieme alla mia famiglia offriamo servizi di derattizazione professionali.

Contattami

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Hai un problema di infestazione?

Se hai un problema chiama per ricevere consulenza gratuita

Leggi i nostri ultimi consigli

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Invia il tuo numero e la tua mail.
Un operatore ti contatterà senza impegno.

Guerra alle zanzare?

Smetti di contare le notti insonni. Scarica la nostra guida.

Compila il form per scaricare GRATIS la nostra guida: DISINFESTAZIONE FAI DA TE.

Hai un problema di infestazione?

Se hai un problema chiama per ricevere consulenza gratuita